100 km Dei Passatelli

 Sulla strada della 100 km del Passatore (corsa podistica) 

    
località:  Faenza (FC)
data:  sabato  26 settembre 2009
     

Per chissà quante volte al Giro della Romagna abbiamo detto (scendendo allegramente dopo il ristoro del Passo Sambuca): "prima o poi bisogna che questo paesaggio ce lo gustiamo come si deve!" ma eravamo con i tempi stretti per aver gustato più che adeguatamente la salita.
E quasi sempre al bivio del Passo Colla, girando per Faenza, ci è capitato di considerare: "quasi quasi conviene andare a Firenze (meno di 50 km. anziché tornare a Lugo!".  
Perciò l'idea del duo Sergio & Luciano non poteva non trovare accoglimento: 100 km. Del Passatello, che il sottoscritto per non sentirsela troppo sulle proprie spalle ha ribattezzato 100 km Dei Passatelli, sempre non facendo riferimento alla specialità culinaria locale, ma al "passato" anagrafico dei partecipanti che hanno già dato la loro adesione. 

  


In pratica si tratta di fare al rovescio (e quindi in falsopiano a salire e in vera salita) il tratto già ben conosciuto Faenza-Marradi-Colla di Casaglia per poi proseguire oltre ed arrivare per davvero a Firenze. Guarda caso è praticamente il percorso inverso della corsa podistica 100 km del Passatore, per cui mi sono risparmiato di rielaborare l'altimetria e l'ho presa direttamente dal sito della corsa podistica. Naturalmente va letta da destra verso sinistra, per cui va rovesciata la progressione chilometrica e le pendenze: quelle che per il Passatore sono salite, per noi "Passatelli" saranno discese e viceversa.
Sembrerebbe che il record di corsa a piedi sia attorno alle 7h e 40m, bene, la nostra non-corsa in bici prevede all'incirca... lo stesso tempo, anzi di più!
Infatti: partenza dal piazzale antistante la Stazione di Faenza verso le ore 9 ed arrivo a Firenze in tempo per prendere il treno di rientro a Faenza delle ore 17:40.
Naturalmente tutti i servizi indicati nell'altimetria e riferiti alla corsa del Passatore... non ci sono. Stante l'organizzazione ad "alta flessibilità" regoleremo le soste ed i ristori secondo necessità, utilizzando scorte portate al seguito e esercizi pubblici lungo la strada. Non posso non pensare alla trattoria posta proprio al bivio di Colla di Casaglia. Si trova a metà percorso ed arrivarci per un'ora decente potrebbe essere un buon posto per la sosta-pranzo, ma c'è tanto da salire e si vedrà strada facendo.
La tabella chilometrica al momento (21/08/2009) è in allestimento, intanto ecco il link per il percorso tracciato dal buon Sergio su Google: http://maps.google.it/maps?...
Se vi siete persi il Giro della Romagna (ma anche se non l'avete perso) non potete perdervi la 100km Dei Passatelli. Per tutti, purché realmente, sinceramente, autenticamente senza fretta. Perciò, Luciano, è inutile che ti alleni segretamente sul Passo Duran!

                                                                                                           Pio dei Senza Fretta
Aggiornamento 24/09/2009
Sergio mi ha fatto notare che il record di 7h e 70m è il record femminile. Il record maschile è invece di sole 6h e 30m circa! Da non credere. Ma non ci faremo condizionare da questa inezia, per cui ho finalmente preparato la tabella chilometrica prevedendo circa un'ora di soste ed un tempo complessivo di 8 ore. Niente di vincolante, come sempre. 
 

    

 
altimetria

   

    

tabella  kilometrica

    
   Faenza - Portico Piazza del Popolo    Firenze - Palazzo Vecchio

naviga:  Resoconto (di Sergio di Fano)  .  Forum (Appuntamenti 2009)  .  Prima Pagina