Gruppo dei
Senza Fretta


Per "godersi" una Gran Fondo sino in...
fondo,
non bisogna correre, ma arrivare
verso lo scadere del tempo massimo!

Logo Gruppo dei Senza Fretta - 24 Kb

Sono convinto che, a causa del crescente significato agonistico che le prove di fondo hanno assunto, molti appassionati ciclisti rinunciano o scelgono il percorso più breve, perchè scoraggiati dal pensiero di "macinare" chilometri e chilometri in solitudine non avendo compagni di squadra disposti a pedalare in modo veramente cicloturistico.

Invece, proprio questi ciclisti (autonomi od appartenenti a qualsiasi squadra), che non sono per nulla interessati alla classifica e che considerano la prova di fondo un'occasione ideale per pedalare in luoghi diversi dai soliti, anche con salite impegnative, ma senza "ammazzarsi", potrebbero di volta in volta aggregarsi in un gruppo impegnato a rimanere unito sino al traguardo, il Gruppo dei Senza Fretta.

Mi è, quindi, venuta l'idea di organizzare un servizio di coordinamento che, a mezzo telefono od Internet, permetta di "darsi appuntamento" alle Gran Fondo (o Medio Fondo) cui si desidera partecipare, in modo di ritrovarsi alla partenza e, senza fretta, farsi un bel giro alla giusta andatura per arrivare entro il tempo massimo o, se non stabilito, ad una comoda media di circa 18 km/h.

Agli aderenti al "Gruppo dei Senza Fretta" è richiesto soltanto di saper stare molte ore in sella e di assumere un solo impegno: aiutare (od accettare l'aiuto) per arrivare tutti insieme al traguardo, seguendo una tabella di marcia opportunamente predisposta e comunicata all'organizzazione.

Non so se funzionerà, ma tanto vale provare. Contattami subito per programmare in tempo utile le prossime prove di fondo.

Comunque tu decida, un augurio di tanti, tanti e tanti chilometri in bicicletta!

Pio (la bicicletta e vado).



(Proposta pubblicata su La Bicicletta [Marzo'98 pag.6], su Cicloturismo [Aprile'98 pag.241] e su Ciclismo [Novembre'98 pag.28 inserto Granfondo])

E-mail: gruppo@senzafretta.org
Contatto diretto: tel. 071/72.300.55


<= indietro