Sibillinika  2008

 Sulle strade della Gran Fondo e Medio Fondo dei Sibillini  

    
località:  Sarnano (MC)
data:  sabato 12 e domenica 13 luglio 2008
     

Per oltre dieci anni  i Senzafretta (tanti,  pochi od io soltanto) hanno "chiuso" la Gran Fondo dei Sibillini.
Quasi un "fine corsa in bici" mi sono sempre impegnato a far arrivare in fondo i compagni d'occasione.
Quelli che si sono arresi si contano in una sola mano, ma ogni volta sono rimasto convinto che con un po' più di tempo e un po' più di tranquillità tutti avrebbero potuto farcela.
 
Così, ora che che le prove di fondo sono diventate pura competizione e l'idea di riportare l'originale spirito ciclofondistico è tanto improponibile  quanto isolata e controcorrente, la mia proposta è:
tutti sui Sibillini, ma in DUE giorni e in forma autogestita.

  


Praticamente: partenza da Sarnano sabato mattina 12/07/08 ore 08:00 con l'obbiettivo di arrivare verso le 18:00 a Forca di Presta. E' solo una previsione, non un tempo massimo! Percorso classico attraverso Rustici, Amandola, Montefortino, Montemonaco, Valico Pescolle, Balzo e Colle Galluccio. Cena, pernottamento e colazione al Rifugio ANA. Ripartenza domenica mattina ore 09:00
riprendendo il percorso classico fino al Valico Fornaci (attraverso Pianoro Grande, Castelluccio di Norcia, Forca di Gualdo, Castelsantangelo sul Nera e Visso) e da qui passare al percorso corto, ma in senso contrario, salendo fino al Santuario del Macereto, poi Cupi, Lago di Fiastra, Monastero, Pian di Pieca e rientro a Sarnano presumibilmente per le ore 17:00 o giù di lì.
Seppur dovremmo avere una macchina d'appoggio, ognuno dovrebbe attrezzarsi per essere autosufficiente. Solo per la cena, pernottamento e colazione al Rifugio ANA di Forca di Presta al costo di Euro 34,00 occorre prenotarsi scrivendo a pio@senzafretta.org.
ATTENZIONE! I posti disponibili sono limitati ed occorre tener ben presente che trattasi di "rifugio" quindi non potranno aversi sistemazioni singole ed occorrerà comunque un buono spirito di adattamento. Per i dettagli di percorso segue altimetria e tabella kilometrica. 
 

    

Non è necessaria la bici da corsa, anzi la MTB è da preferire per eventuali possibili escursioni su sentieri sterrati. Si raccomanda il casco integrale.
Sono previste sosta-pranzo con panino e sosta-merenda con gelato presso salumerie/bar/gelaterie strada facendo, più ogni altra sosta necessaria per assaporare a fondo il piacere della montagna e dello stare insieme.
  


Forca di Presta (mt.1536 s.l.m.) vista del rifugio ANA, raggiungibile con un ultimo sforzo su comoda strada sterrata


naviga:  Resoconto  .  Forum (Appuntamenti 2008)  .  Prima Pagina